Il Presidente della Provincia di Isernia, Daniele Saia, ha emanato un decreto per indire le elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale, che si terranno il prossimo 7 aprile 2024.
L'atto si basa sulle disposizioni della legge 7/4/2014, n. 56, che stabilisce le norme per l'elezione dei consigli provinciali e dei relativi presidenti. Considerando che il mandato del consiglio provinciale attuale è scaduto dopo due anni dall'ultima elezione, è necessario procedere con il rinnovo.
La consultazione elettorale coinvolgerà i sindaci e i consiglieri comunali in carica nei comuni della provincia di Isernia. Le operazioni di voto si svolgeranno presso la sala Consiglio della Provincia di Isernia.
Le candidature dovranno essere presentate conformemente alle linee guida stabilite dalla legge, garantendo la rappresentatività di entrambi i sessi. Il voto sarà ponderato e le liste dei candidati dovranno essere sottoscritte da almeno il 5% del corpo elettorale.
Il decreto, immediatamente eseguibile, verrà pubblicato online e trasmesso ai comuni della provincia per la massima diffusione. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Segreteria dell'Ufficio Elettorale della Provincia.