Trivento, 19 marzo 2024
Il 22 marzo è la giornata mondiale dell’acqua.
Il giorno seguente, sabato 23 marzo, due Comuni e varie Associazioni si ritrovano unite a sistemare le aree di due fontane storiche: la Cisterna di Trivento e Fonte la Masseria in agro di Salcito.
L’idea del sindaco di Salcito Giovanni Galli è stata subito condivisa da Legambiente Molise che sarà presente con due suoi autorevoli rappresentanti: il prof Angelo Sanzò, geologo, che parlerà delle sorgenti e ciclo dell’acqua, e l’arch. Francesco Manfredi Selvaggi che a Fonte la Masseria racconterà la storia della fontana monumentale, presso cui si terrà una colazione a base di prodotti tipici molisani e argentini.
Gli organizzatori, Associazione Centro Storico, Congeav sezione di Trivento e Pro Loco Salcitana, hanno da subito coinvolto le comunità di argentini e brasiliani. L’idea di fondo, infatti, è che la giornata possa essere di scoperta o riscoperta di due fontane storiche, di coinvolgimento di nuovi residenti, di contaminazioni gastronomiche, di socialità , con lo scopo di rinsaldare rapporti di amicizia tra due comuni contermini, anche in vista di prossimi eventi.