Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Campobasso, 13 maggio 2025 – Il Consiglio regionale approva all’unanimità due mozioni sul trasporto ferroviario

Discussa la situazione della rete ferroviaria molisana; illustrate le criticità del sistema idrico integrato

Condividi su:

Presieduto dal Presidente Quintino Pallante, si è riunito questa mattina il Consiglio regionale del Molise.

L’Assemblea ha discusso, su richiesta dei Consiglieri Salvatore, Facciolla, Fanelli, Gravina, Primiani, Romano e Greco (ai sensi dell’art. 31 del Regolamento interno), la situazione del trasporto pubblico su ferro e della rete ferroviaria regionale.

Dopo un ampio dibattito che ha coinvolto numerosi Consiglieri e membri dell’Esecutivo, il Consiglio ha approvato all’unanimità due atti di indirizzo relativi al miglioramento del servizio ferroviario.

La prima mozione, presentata dai Consiglieri Salvatore, Facciolla, Fanelli, Gravina, Primiani e Romano, impegna la Giunta regionale ad attivare il tavolo di consultazione previsto dal nuovo contratto con Trenitalia, sollecitare la riapertura della tratta Isernia-Campobasso entro il 2026, ottenere il rifinanziamento della Campobasso-Termoli e valutare il ripristino delle corse verso Roma e Napoli. Prevista, inoltre, la consultazione periodica delle associazioni dei consumatori nel monitoraggio dei servizi.

La seconda mozione, a firma dei Consiglieri Greco e Primiani, richiede una revisione urgente del Contratto di Servizio con Trenitalia, separando chiaramente il trasporto su ferro da quello sostitutivo su gomma, e prevede aggiornamenti periodici in Aula sullo stato delle infrastrutture.

Sono seguite due interrogazioni a risposta orale. Alla prima, riguardante la costituzione in giudizio della Regione contro una società affidataria del servizio trasporti, ha risposto il Presidente Roberti; i proponenti si sono detti soddisfatti. Alla seconda, relativa allo stato del protocollo per la riqualificazione della stazione di Campobasso, ha risposto l’Assessore Marone; il Consigliere Gravina ha espresso insoddisfazione.

Infine, il Consiglio ha preso atto – con voto unanime – della relazione presentata dalla Terza Commissione, illustrata dal Presidente Di Baggio, sull’indagine conoscitiva relativa alle criticità del Sistema idrico integrato del Molise, condotta ai sensi dell’art. 30, comma 3, dello Statuto regionale.

La registrazione integrale della seduta (n. 9) è disponibile su YouTube al link https://www.youtube.com/watch?v=uME8uHROnwQ o sul sito istituzionale del Consiglio regionale, nella sezione “Archivio Sedute”.

Condividi su:

Seguici su Facebook