Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Medicina Rigenerativa Capelli cura l'alopecia in modo autologo: ha controindicazioni?

Condividi su:

La Medicina Rigenerativa Capelli è quella branca della medicina estetica che, caratterizzata da un approccio innovativo e mininvasivo nei confronti della calvizie, cerca di curare la perdita della chioma in maniera duratura e senza controindicazioni significative per il paziente. Un esempio rilevante di tale approccio è il Protocollo bSBS, che ricerca la piena rigenerazione follicolare e ricrescita dei capelli autologa, senza scatenare effetti collaterali.

Medicina Rigenerativa Capelli: è davvero utile per la cura dell’alopecia?

La Medicina Rigenerativa è sempre più impiegata in molti campi della medicina stessa, per trattare diverse patologie in modo autologo, ossia utilizzando le risorse che il corpo del paziente mette a disposizione per la sua cura (componenti sanguigne, piastriniche, plasmatiche, ricche di fattori di crescita), nonchè la sua capacità di auto-guarirsi e auto-rigenerarsi.

Nell’ambito della tricologia, questo approccio innovativo, è molto apprezzato perché privo di rischi e in grado di concentrarsi sul ripristino e sulla stimolazione della crescita dei capelli, operando naturalmente. Il metodo sfrutta infatti tecniche avanzate per favorire la Rigenerazione dei Follicoli Piliferi e il miglioramento della salute del cuoio capelluto.

Ma è davvero efficace? Non sempre. È infatti importante sottolineare che l’efficienza della Medicina Rigenerativa Capelli non è univoca e la risposta al trattamento può sensibilmente variare da paziente a paziente, in base al grado di avanzamento della patologia alopecica, nonché alla reattività individuale ai protocolli impiegati. 

Tra i metodi d’intervento autologo sulla calvizie al momento con più riscontri positivi, c’è sicuramente il Protocollo bSBS di HairClinic, che si distingue in questo campo per il suo modus operandi estremamente personalizzato, capace di renderlo performante sia nelle fasi iniziali della perdita di capelli, che in quelle più avanzate e longeve, purchè i follicoli oggetto di stimolazione siano ancora attivi e ricettivi; pronti cioè a ricevere la scarica che serve per riprendere la loro normale attività. Dopotutto, creare un trattamento su misura e sicuro è uno dei principi cardine della Medicina Rigenerativa Tricologica, che le consente di massimizzare i risultati sulla cura calvizie, perché sia realmente completa e duratura. In cosa si esplica la sua tanto decantata affidabilità? Lo raccontiamo nel prossimo paragrafo. 

Il Protocollo bSBS: quando la cura calvizie si fa attenta, selettiva, sicura

Proprio dalla sua natura 100% autologa e personalizzata, deriva uno dei vantaggi più apprezzati del Trattamento Rigenerativo di HairClinic: l’assenza di controindicazioni ed effetti collaterali significativi. La procedura utilizza, infatti, Fattori di Crescita Rigenerativi prelevati dallo stesso paziente, gli emo-derivati autologhi, che intervengono sulla cura dei capelli e del cuoio capelluto senza rischi. Eliminano praticamente qualsiasi possibilità di rigetto dei nuovi innesti, di contrarre infezioni o patologie trasmissibili con il sangue, di sviluppare allergie o reazioni immunologiche al Trattamento. In questo modo, bSBS diventa un procedimento sicuro ed efficace per la cura della calvizie.

Inoltre, nell’ottica di aumentare ulteriormente la sua affidabilità, il metodo di HairClinic non viene eseguito su pazienti con alterazioni della coagulazione sanguigna, che soffrono di malattie infettive acuteneoplasiesistemiche come linfomi e leucemie. 

Per accertarsi di ciò, prima di ogni sessione di Medicina Rigenerativa Capelli, vengono effettuati rigorosi esami clinici. È il caso dei test nella Fase 1 del Protocollo Rigenerativo, di Analisi Avanzata, ma anche dell’esecuzione dell’Analisi Emocromocitometrica con Formula Leucocitaria, per avere la garanzia che il materiale biologico prelevato dal paziente e utilizzato per le iniezioni sia realmente sano. 

Siamo di fronte, quindi, a un livello di attenzione e di personalizzazione non indifferente, che ha contribuito nel tempo ad aumentare la fama della clinica milanese e del suo metodo, rendendo il Protocollo bSBS una delle soluzioni più attendibili e corrette per il trattamento dell’alopecia.

Condividi su:

Seguici su Facebook