Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Allontanati i figli della famiglia che vive nel bosco a Palmoli: trasferiti in comunità

Condividi su:

È arrivato questa mattina il provvedimento del Tribunale per i Minorenni dell’Aquila, emesso in forma collegiale e presieduto dalla giudice Cecilia Agrisano: i tre figli della famiglia di origini anglosassoni residente nelle campagne di Palmoli sono stati allontanati dal nucleo familiare e collocati in una comunità educativa. Nel pomeriggio di oggi il decreto è stato eseguito, e i minori sono stati accompagnati presso una struttura di Vasto.

La decisione arriva a seguito dell’inchiesta aperta dopo l’intossicazione causata dall’ingestione di funghi raccolti in campagna lo scorso 23 settembre 2024 episodio che aveva portato al ricovero dei cinque componenti della famiglia negli ospedali di Vasto e Chieti. Fortunatamente tutti erano riusciti a salvarsi, ma i successivi accertamenti dei carabinieri e dei servizi sociali avevano evidenziato una situazione abitativa e familiare particolarmente critica.

Secondo quanto emerso, la famiglia vive in un rudere privo di acqua, gas e servizi igienici interni, con un unico bagno collocato all’esterno dell’abitazione. Inoltre, i tre figli non frequentavano la scuola e vivevano in condizioni di forte isolamento. A rappresentare i genitori è l’avvocato Giovanni Angelucci, che aveva presentato istanze a tutela della famiglia. Tuttavia, il Tribunale ha ritenuto urgente garantire un ambiente adeguato ai minori, disponendone il trasferimento in comunità. Adesso si attende l’evoluzione del percorso giudiziario e delle valutazioni dei servizi sociali, che stabiliranno se e quando potrà essere ipotizzato un rientro dei ragazzi in famiglia.

Fonte Vasto Web: https://vastoweb.com/2025/11/vastese/palmoli-figli-della-famiglia-anglosassone-allontanati-disposto-il-collocamento-in-comunita

Condividi su:

Seguici su Facebook