Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Montenero di Bisaccia, esercitazione cinofila F.I.S.A. con dodici unità in campo

Condividi su:

Ieri, a Montenero di Bisaccia, si è tenuta una significativa esercitazione di ricerca persone disperse, organizzata dalla F.I.S.A. – Federazione Italiana Salvamento Acquatico presso il Camping Sabbia d’Oro.

L’iniziativa ha coinvolto dodici unità cinofile specializzate nella ricerca e soccorso, provenienti da Abruzzo e Marche, impegnate in una serie di prove concepite per simulare scenari di intervento in contesti complessi. Le attività si sono sviluppate all’interno del campeggio, dove alcuni figuranti, nascosti tra roulotte e camper, hanno interpretato il ruolo dei dispersi. La particolare conformazione dell’area – ricca di strutture, passaggi stretti e ostacoli artificiali – ha richiesto il massimo impegno da parte del binomio cane–conduttore, chiamati a dimostrare abilità, concentrazione e rapidità di adattamento.

A coordinare l’addestramento era presente uno staff di istruttori di comprovata esperienza: il docente nazionale federale F.I.S.A. Armando Rucci, l’istruttore operativo Davide Giancaterino e l’Istruttore addestrativo Wiliam D’Amico, tutti appartenenti all’Associazione di Protezione Civile Eracle Templari Federiciani di Pescara. A loro si è affiancato Tonino Marinucci, istruttore addestrativo della Protezione Civile F.I.S.A. di San Benedetto del Tronto (AP), che ha partecipato alle valutazioni tecniche dell’intera giornata formativa.

Soddisfazione è stata espressa sia dagli istruttori sia dai partecipanti, che hanno sottolineato il valore dell’esercitazione come momento di verifica e crescita per le unità cinofile coinvolte. L’efficacia dell’iniziativa è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione della direzione del Camping Sabbia d’Oro. Un ringraziamento particolare è stato rivolto al signor Luca Santi, che ha offerto gli spazi necessari e un prezioso supporto logistico, fattori determinanti per il corretto svolgimento di un’attività addestrativa così complessa.

L’esercitazione rientra nel programma di aggiornamento continuo delle unità cinofile F.I.S.A., che lavorano costantemente per affinare le competenze necessarie a interventi efficaci nelle situazioni di emergenza.

Condividi su:

Seguici su Facebook