Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Casacalenda, Consiglio comunale deserto: assenti Sindaca e maggioranza, la minoranza accusa: «Pagina più buia della storia dell’Aula»

•
Condividi su:

Casacalenda, Consiglio comunale deserto: assenti Sindaca e maggioranza, la minoranza accusa: «Pagina più buia della storia dell’Aula»

A firmare la nota sono i consiglieri di minoranza Giancola e Galasso, che contestano l’assenza della sindaca Lallitto e di tutti i consiglieri di maggioranza alla seduta consiliare convocata per il 21 settembre. La minoranza parla di una situazione senza precedenti e chiede che le proprie dichiarazioni vengano messe a verbale, sollecitando inoltre le dimissioni della sindaca qualora non disponga più dei numeri necessari per governare.

La nota del gruppo di minoranza: 

"A nome personale e dei colleghi Giancola e Galasso del Gruppo di minoranza chiedo che sia messo a verbale quanto segue: È vergognoso l’atteggiamento della Sindaca che, in qualità di Presidente del Consiglio Comunale, ha scelto di non presentarsi alla seduta consiliare da lei stessa convocata per la giornata odierna. È altrettanto scandalosa l’assenza di tutti i Consiglieri di maggioranza. Nella storia dei Consigli Comunali di Casacalenda mai si era verificata una situazione del genere. L’assenza del Sindaco è un’offesa alla cittadinanza e una grave mancanza di rispetto nei confronti delle Istituzioni Democratiche; una dimostrazione della totale incapacità di chi oggi riveste questo ruolo, fortunatamente in scadenza. Anche in caso di legittimo impedimento, la Sindaca avrebbe potuto delegare il suo Vice a presiedere l’Assemblea, che era regolarmente presente in Municipio. Invece ha preferito dimostrare, insieme ai suoi sodali di maggioranza, la propria inadeguatezza e ignoranza politica e il disprezzo per le Istituzioni che, nostro malgrado, continua a rappresentare. L’assenza odierna è anche un’offesa nei confronti della nuova Revisore dei Conti e della Prefettura che, con solerzia, l’ha sorteggiata dopo le dimissioni del precedente Revisore. Ribadiamo il concetto: se non ha più i numeri per governare e per portare a termine il mandato, la Sindaca Lallitto deve dimettersi. Lo stesso vale per i Consiglieri di maggioranza dissidenti: se non vogliono più essere accostati alle scelte scellerate della Sindaca e per evitare di continuare ad essere complici dello sfascio totale in cui versa il nostro paese, si devono dimettere, visto che non sono in grado di esprimere liberamente le loro opinioni in Aula. Oggi si è scritta la pagina più buia della storia del Consiglio Comunale di Casacalenda. Vergogna! 

Casacalenda, 21 settembre 2026

Condividi su:

Seguici su Facebook