Il baccalà con le patate è un piatto ricco e molto gustoso e tipicamente molisano, perfetto come piatto unico soprattutto d’inverno, ma va bene anche nel mese di Maggio se le temperature sono medio-basse come in questo periodo. In Molise una variante per cucinare il baccala' e' quello fatto sulla brace , condito con olio crudo e prezzemelo. Il baccala' non a tutti piace, ma il pesce piu' usato in Alto Molise tanti anni fa, era il baccala' , anche per i costi, allora, non proibitivi.
INGREDIENTI
- Aglio, olio, origano e peperoncino
- 400 gr di patate
- 800 gr di baccalà ammollato
- sale e pepe
- un cucchiaio di pangrattato
PREPARAZIONE
Tagliate il baccalà a pezzi non troppo piccoli e fatelo lessare in una pentola contenente abbondante acqua con un po’ di sale (non esagerate poiché il baccalà è già molto salato di per sé), per circa venti minuti. Sbucciate le patate e fatele bollire in una pentola con acqua fredda, quando inizierà a bollire fatele cuocere altri venti minuti. Dopodiché potrete scolarle, farle raffreddare e tagliarle a fette.
Scolate poi il baccalà e fatelo raffreddare, cercate di togliere le spine con le mani, possibilmente senza guanti, in modo da sentirle meglio sotto le dita e individuarle più facilmente. Posizionate poi le patate in una pirofila unta con olio d’oliva, andando a formare uno strato uniforme e cospargetele con origano, pepe e peperoncino (se piace). Posizionate poi uno strato di baccalà sopra a quello delle patate.
A parte mescolate l’aglio tritato, il pangrattato e qualche cucchiaio d’olio e versate il composto ottenuto sul baccalà appena adagiato nella pirofila. Mettete tutto in forno per circa 35-45 minuti a 180° e servite il piatto ben caldo.
https://www.facebook.com/Molisiamo/?fref=ts