Particolarissimo presepe allestito ad Agnone in via Cavour, 57 . A proporlo e realizzarlo è stato il gruppo Guastra, dal nome di una contrada agnonese, definito “presepe del costume antico”.
Il presepe interamente creato con capi originali, tessuti e confezionati dalle nostre nonne rappresentano il filo conduttore e la cornice per i personaggi.
Percio' il Bambino Gesù atteso nella sua capanna tra ricami pizzi e merletti antichi, pezzi unici, messi a disposizione dai fortunati custodi. Quanto c'è di più prezioso nella tradizione agnonese dei costumi, dei tessuti, ricami, merletti, di cui purtroppo nel tempo i più raffinati capi sono andati persi, sono stati utilizzati per un grande evento dedicato alla natività di Gesù .
Pertanto i pescatori remano lungo fiumi costituiti dalle gambe di antichi pantaloni. Lo zampognaro si diletta sotto una grotta di scarpe, tra copribusti ,cullett e mutandoni.
Le rocéra (i rotoli) de ru ponne(panno) sono i pilastri della capanna, la culla è costituita da pizzi e i ricami, la grotta costruita con le scarpe della nonna, il fiume è realizzato con le fasce che una volta servivano ad avvolgere i neonati.
E ancora ru mezzétte de terra è uno scialle antico, le montagne sono fatte con il panno per avvolgere le pagnotte di pane nella mesélla, la strada per la capanna è una striscia di panno a righe, i margini della strada costruita con mutandoni e corpetti, tutto rigorosamente originale e frutto di accurata ricerca.
Da Visitare!