Tra il weekend e l’inizio della settimana di Natale si verificherà un forte cambiamento della situazione meteo.
Un’area di alta pressione si spingerà verso le alte latitudini (Nord Europa) e questo movimento romperà il normale flusso delle perturbazioni atlantiche. Di conseguenza, le perturbazioni non scorreranno più da ovest verso est, ma verranno deviate verso sud, andando a interessare l’Europa occidentale.
Un vortice di bassa pressione, attualmente vicino al Regno Unito, si sposterà verso la Spagna entro lunedì. Questo provocherà un deciso peggioramento del tempo su tutto il Mediterraneo centro-occidentale.
Anche l’Italia sarà coinvolta, con nuove piogge simili a quelle che stiamo osservando in queste ore. Tuttavia, la differenza principale rispetto alla situazione attuale è che dopo questo passaggio la circolazione atmosferica cambierà in modo più duraturo.
Infatti, subito dopo si aprirà un canale di aria fredda di origine artica che dal Nord-Est europeo si estenderà verso sud-ovest. Queste correnti fredde favoriranno la formazione di nuove depressioni sull’Europa occidentale e sul Mediterraneo, causando tempo instabile e perturbato anche durante il periodo natalizio, Italia compresa.
Prima però, è utile analizzare nel dettaglio cosa accadrà nel weekend e nei primi giorni della prossima settimana.
METEO SABATO: Nord, nebbie e nubi basse tra Liguria e Valpadana. Qualche debole nevicata sulle Alpi occidentali. Più sole su Alpi e Prealpi centro orientali. Centro, nuvoloso lungo l'Adriatico con qualche sporadico fenomeno, più soleggiato altrove salvo nubi sull'alta Toscana. Sud, rovesci e temporali tra Sicilia e Calabria ionica in graduale attenuazione, variabilità altrove. Temperature stabili o in lieve calo al Sud. Venti orientali anche tesi sui Canali. Mari mossi o molto mossi i Canali.
METEO DOMENICA: Nord, nubi in aumento al Nordovest con nevicate sulle Alpi occidentali e rovesci entro sera tra Liguria e basso Piemonte, tra nubi basse e nebbie altrove. Centro, residui addensamenti lungo l'Adriatico senza fenomeni, più sole sull'area tirrenica ma con nubi in aumento entro sera sulla Toscana. Sud, peggiora in Sardegna con rovesci e temporali, ancora instabile tra Sicilia orientale e Calabria ionica. Più sole altrove. Temperature stabili. Venti orientali o sud orientali deboli. Mari poco mossi o mossi.
METEO 22-23 DICEMBRE: peggioramento ulteriore sull'Italia con piogge, temporali e venti forti ciclonici. Neve sulle Alpi a quote medie.

